Un territorio che corre veloce, e che negli anni ha saputo rialzarsi, una sfida audace: la regina dello sci azzurro Sofia Goggia è ora ambassador di Abano.
«Questo territorio è una tappa nel percorso fra la mia Bergamo e Cortina. Tornerò presto per rigenerarmi in un luogo con cui condivido tantissimi valori e che sarà parte del mio percorso di recupero, anche in vista delle Olimpiadi», ha raccontato la campionessa, arrivata nella località termale per inaugurare la partnership con il Comune aponense, un accordo che mira a veicolare il brand del territorio anche oltre i confini nazionali, puntando in particolare a mercati come Germania, Austria, Svizzera e Francia dove l’atleta bergamasca che si prepara a tornare sulle piste dopo il lungo periodo di convalescenza, è molto conosciuta.
«Abano Terme – ha spiegato il sindaco Federico Barbierato la campionessa Olimpica, vincitrice di quattro Coppe del mondo e di due medaglie mondiali – vuole trasmettere l’immagine di città della salute non solo come benessere fisico, ma intesa anche come equilibrio psicofisico. Il percorso di recupero di ogni atleta è fatto di cure e riabilitazione, ma è anche fondamentale la componente mentale. Sono convinto che alle nostre Terme Goggia troverà l’occasione per rigenerarsi, la accompagneremo nel percorso da qui alle Olimpiadi». Dopo la partnership con l’ex astista Sergey Bubka alla fine degli anni Ottanta, si tratta del primo accordo che vede ingaggiato come testimonial del territorio un grande nome dello sport internazionale.
Le cure fangoterapiche per la rigenerazione
«Coraggio, tenacia, resilienza e tanta determinazione: Sofia Goggia – è il commento di Walter Poli, presidente di Federalberghi Terme Abano Montegrotto – è una campionessa a tutto tondo, incarna in pieno i valori dello sport, vicini anche a quelli di chi come noi fa impresa. In attesa di vederla presto di nuovo sulle piste da sci, l’abbiamo accolta e la accoglieremo in futuro nel nostro straordinario territorio, per farle sperimentare direttamente, grazie a questa iniziativa del Comune di Abano, i grandi benefici dei fanghi e delle acque termali per la riabilitazione degli sportivi, senza dimenticare il valore che le cure fangoterapiche possono avere anche per la rigenerazione del fisico sottoposto allo stress legato all’attività agonistica. Siamo sulla strada giusta, auspichiamo che questo sia solo l’inizio di un percorso di comunicazione e promozione che deve consolidare la leadership della nostra destinazione turistico termale anche sui mercati esteri. Come Federalberghi siamo stati propositivi e partecipi della scelta di coinvolgere Goggia come ambassador, ci rendiamo disponibili a supportare questa e altre iniziative di posizionamento del nostro prodotto turistico».