Skip to main content

Fabrizio Caldara, Direttore del Centro Studi Termali Pietro D’Abano e membro del Comitato scientifico dell’Associazione Europea delle Città Termali Storiche (EHTTA) presieduta dal Sindaco di Montegrotto Riccardo Mortandello, è in questi giorni a Băile Herculane, in Romania, per partecipare all’Assemblea Generale dell’Associazione. Questo evento, che riunisce circa 50 rappresentanti di città termali storiche europee – tra cui sindaci, esperti di balneologia, sviluppo sostenibile e turismo – segna un momento cruciale per la valorizzazione del patrimonio termale europeo e per il futuro di Băile Herculane e di tutte le città storiche termali europee.

«È un onore per me, in qualità di membro del comitato tecnico scientifico di EHTTA – commenta il dottor Caldara – essere presente a questa importante Assemblea Generale a Băile Herculane. Questa storica località termale rappresenta un patrimonio di inestimabile valore per l’Europa e questo incontro è fondamentale per definire strategie comuni di valorizzazione e sviluppo del termalismo storico e contemporaneo».

«La nostra associazione – ha spiegato il sindaco Mortandello – beneficia di un riconoscimento a livello dell’Unione Europea nel settore del patrimonio termale, e la presenza in Romania ci permette di stabilire contatti diretti con altre città storiche d’Europa».

Durante l’evento, i partecipanti, guidati dal sindaco di Băile Herculane, Gheorghe Orza, hanno visitato la Grădina Ductilor e approfondito il concetto di cura attraverso i percorsi balneari. Un momento significativo sarà la firma di un protocollo d’intesa tra il Comune di Băile Herculane, l’Istituto Nazionale di Balneologia e l’EHTTA per la riabilitazione delle Băilor Neptun, un progetto chiave per la rivitalizzazione della stazione termale.
La manifestazione culminerà domani, 9 maggio, in occasione della Festa dell’Europa, con il Festival delle Comunità Etniche, celebrando la diversità culturale della regione, e con una speciale edizione dell’evento europeo “Bathrobe Addicts”, una sfilata in accappatoio per promuovere la cultura termale e il benessere.

Fra i compiti del Comitato Scientifico che vede fra i suoi membri il dottor Caldara, le attività di ricerca, analisi e studio, l’attivazione di azioni di mediazione culturale e sensibilizzazione, la condivisione di buone pratiche con gli stakeholder delle città dell’associazione, la redazione di progetti per l’accesso ai bandi europei.

Fabrizio Caldara, Direttore del Centro Studi Termali Pietro D’Abano e membro del Comitato scientifico dell’Associazione Europea delle Città Termali Storiche (EHTTA).