Il bacino termale euganeo si prepara a vivere una giornata storica all’insegna dello sport e della salute. Martedì 20 gennaio, tra le 17.30 e le 18.30, la Fiamma Olimpica attraverserà il territorio nel suo viaggio verso i Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali di Milano Cortina 2026, regalando al bacino una vetrina di prestigio a livello nazionale e internazionale.
Il passaggio della fiaccola, seguito dalla RAI con diretta televisiva, rappresenta un’occasione unica di promozione per l’intero comparto turistico e termale. Il percorso dei tedofori prenderà il via da Piazza Caduti ad Abano per concludersi nella zona pedonale di via Jappelli, cuore pulsante della città, che per l’occasione si trasformerà in un palcoscenico a cielo aperto.
L’evento olimpico rappresenta un’occasione per riaffermare e valorizzare i benefici della fangoterapia per gli sportivi, sia per il trattamento delle infiammazioni e per la riabilitazione, sia per la rigenerazione dopo l’attività agonistica.
Un messaggio importante, un connubio tra sport di alto livello e termalismo che trova conferma anche nel progetto triennale nato su iniziativa di Federalberghi Terme Abano Montegrotto che coinvolge le Fiamme Oro – settore Atletica Leggera, assieme ai principali attori del territorio.