Grande partecipazione per il passaggio ad Abano Terme, martedì 20 gennaio, della Fiamma Olimpica di Milano Cortina 2026, che martedì 20 gennaio ha trasformato la città termale in un grande spazio di partecipazione e condivisione.
Lungo un percorso di circa un chilometro, che ha attraversato il cuore della città, si sono alternati cinque tedofori, ciascuno portatore di una storia rappresentativa dei valori olimpici.
Ad aprire la staffetta è stato Elia Bellotti, 15 anni, studente e atleta di hockey su pista, residente a Montebello Vicentino (VI), esempio di passione sportiva e impegno giovanile. A seguire Patrizia Salvan, 64 anni, residente a Padova, casalinga e clown di corsia dell’associazione VIP Italia ODV, testimone del valore sociale del volontariato e dell’attenzione verso le fragilità.
Il testimone è poi passato a Marco Gasparotto, 43 anni, residente a Bassano del Grappa (VI), dipendente di un organismo di certificazione, seguito da Davide Penzo, 39 anni, di Schio (VI), dimostratore di mezzi battipista, figura fortemente legata al mondo della montagna e degli sport invernali. A chiudere il passaggio della Fiamma ad Abano Terme è stato Giovanni Putoto, 65 anni, residente ad Albignasego (PD), medico infettivologo e responsabile della ricerca e programmazione di Medici con l’Africa CUAMM, simbolo dell’impegno umanitario e della solidarietà internazionale.
Federalberghi Terme Abano Montegrotto è stata coinvolta attivamente nell’organizzazione della tappa, che ha rappresentato un’occasione di visibilità per il territorio.








