Skip to main content

5 febbraio 2026, Padova – “Un Patrimonio da scoprire”; “Padova, natura e cultura”; “Spiritualità e storia”:

sono questi i tre macro-temi che compongono il progetto di valorizzazione territoriale che si è svolto e compiuto nel corso del 2025 su iniziativa della Provincia di Padova, e che diventa ora consultabile da chiunque in qualsiasi momento. Un totale di 17 video che raccontano un lungo viaggio alla scoperta delle bellezze architettoniche, museali, storiche, artistiche, paesaggistiche del territorio: sono disponibili sul sito istituzionale provincia.padova.it e sul canale YouTube della Provincia, nella sezione Video e divise in Playlist

(https://www.youtube.com/@ProvinciaPadova).

I TEMI

Un Patrimonio da scoprire è la sezione che racconta i tesori del patrimonio museale della Provincia di Padova: si parte da palazzo Santo Stefano e il suo museo, fino a toccare le profondità dell’edificio, dove è stato realizzato un rifugio antigas lungo il quale sono esposti reperti e testimonianze del Secondo conflitto mondiale. Si esce dalla città, fino a raggiungere il punto in cui la terraferma lambisce la laguna di Venezia e si trova Cason delle Sacche; si torna in città, dove il Museo della Medicina racconta l’attitudine padovana per

la scienza e la cura. C’è poi il viaggio all’interno di Esapolis, il più grande insettario d’Italia, un organismo vivente che racconta anche parte della storia bacologica locale. Il viaggio nel tempo riprende con il castello di San Martino della Vaneza e le sue mura intrise di storia e di fascino; lo stesso, monacale, che racconta villa Beatrice d’Este, sulla cima del monte Gemola. Poco lontano, il complesso industriale di Cava Bomba e il suo giardino paleontologico rappresentano una parte della vastissima offerta culturale dei Colli Euganei.

Conclude questo viaggio, Isola Millecampi, l’unico avamposto della Provincia di Padova all’interno della laguna.

Per le persone appassionate di bicicletta e cicloturismo (sono sempre di più, stando ai dati), gli itinerari provinciali sono raccolti nei racconti di Padova, natura e cultura: qui, il viaggio sulle due ruote si snoda lungo le ciclovie provinciali: Treviso Ostiglia, Anello ciclabile dei Colli Euganei, l’itinerario lungo il fiume Brenta, le Città murate della Bassa Padovana, l’ultimo cammino di Sant’Antonio e la ciclovia del Sale e dello Zucchero toccano e narrano territori, edifici, storie antiche e luoghi da visitare.

Infine, la storia si fonde con la spiritualità di Beatrice d’Este e della sua dimora, e con le vicende che hanno portato alla nascita del primo ospedale di Padova, oggi sede del Museo della Medicina, secondo i documenti custoditi all’Archivio di Stato della sede di Padova e all’archivio della stessa Provincia.

I COMMENTI

Daniele Canella, vice presidente vicario della Provincia di Padova con delega a Patrimonio e Musei: «Accade spesso di avere sotto gli occhi bellezze che, paradossalmente, siamo i primi a non conoscere pienamente:

luoghi vicini, ricchi di significati e capaci di offrire chiavi di lettura preziose anche per comprendere il presente. La realizzazione di produzioni video di questo tipo, pensate per essere messe a disposizione di tutti, ha rappresentato un obiettivo ambizioso, ma al tempo stesso profondamente necessario.

Dopo un lungo periodo di “silenzio”, è giusto che la Provincia di Padova torni a essere tra i protagonisti della scena museale territoriale. La serie di video si inserisce infatti in un percorso avviato in seguito a una fase di

riorganizzazione e revisione gestionale di alcuni musei della Provincia stessa e anticipa nuove iniziative che saranno presentate a breve. L’intento è quello di trasformare questi luoghi in veri e propri poli di attrazione, capaci di valorizzare le specificità del territorio e di renderle pienamente fruibili.

Un sentito ringraziamento alle troupe che hanno curato le riprese, spesso operando in condizioni climatiche non semplici, così come a tutte le persone che, a vario titolo, hanno contribuito alla realizzazione di ciascuna puntata con professionalità e passione.