Skip to main content

Una giornata significativa per il nostro territorio: mercoledì 1° ottobre è stato ufficialmente presentato, dalla Provincia di Padova e dal Comune di Abano Terme, il progetto di rigenerazione dell’ex Kursaal e dell’area centrale della città, sviluppato dallo studio Stefano Boeri Interiors.

Si tratta di un intervento atteso da anni, destinato a rappresentare una svolta fondamentale per il rilancio complessivo del comparto termale.

Come evidenziato dal Presidente di Federalberghi Terme Abano Montegrotto, Walter Poli, presente alla presentazione: «Gli appelli lanciati negli anni hanno finalmente trovato ascolto. Ora è indispensabile impegnare tutte le risorse necessarie per realizzare questo piano, restituendo ad Abano Terme un’immagine degna di una destinazione turistica di livello europeo».

Il progetto prevede la pianificazione urbanistica dell’area circostante l’ex Kursaal, con particolare attenzione alla connessione con il Parco Urbano Termale e alla valorizzazione dell’asse pedonale centrale, nonché la rigenerazione dell’immobile dell’ex Kursaal, di proprietà della Provincia, destinato ad ospitare spazi pubblici, culturali e finalizzati alla promozione del territorio.

Si tratta di un approccio integrato che guarda al futuro del sistema termale locale, valorizzando l’identità urbana e turistica di Abano Terme.

Federalberghi Terme Abano Montegrotto conferma il proprio impegno nel sostenere con determinazione tutte le iniziative volte alla riqualificazione e allo sviluppo del territorio, auspicando che a breve possano essere avviati anche i percorsi di rigenerazione del Palaturismo di Montegrotto Terme.