Abano e Montegrotto Terme, 6 agosto 2024 – Un tasso di occupazione attualmente vicino al 70% per il ponte di Ferragosto alle Terme Euganee, con ottime proiezioni anche in vista di settembre e un’occupazione media delle strutture che ha già raggiunto il 50%. Queste le previsioni dell’osservatorio regionale del Turismo su dati HBenchmark, che fotografano le proiezioni relative ai flussi turistici.
«Le nostre Terme – spiega Walter Poli, Presidente Federalberghi Terme Abano e Montegrotto – si confermano sempre di più una meta scelta anche durante le ferie estive perché le piscine, i grandi parchi, i reparti cura e wellness delle nostre strutture sono in grado di offrire risposta alla domanda crescente di vacanze all’insegna di riposo e relax».
Poli evidenzia inoltre «la crescita della tendenza alla prenotazione last-minute» da parte di molti clienti che ancora non hanno programmato le vacanze: «Talvolta, spinti anche dai costi inaccessibili di altre destinazioni, scoprono le Terme per la prima volta e in più occasioni, mossi solo dal desiderio di concedersi un ponte di riposo, si avvicinano nelle nostre strutture la proposta della fangoterapie per poi ritornare nei mesi successivi a sottoporsi a cicli di cure».
Fra i dati da rilevare, anche un incremento della presenza di francesi, attestati al 7,6% nel mese di agosto, terza nazionalità più rappresentata dopo italiani e tedeschi.
«Se ad oggi i dati 2024 – conclude Poli – sono in linea con quelli dell’anno scorso e del 2022, non dimentichiamo che scontiamo ancora il gap con il 2018-2019, legato al calo dei turisti stranieri. Ci sono segnali di inversione di rotta e guardiamo con fiducia all’autunno».
Nella foto un hotel termale