La fotografia degli ultimi dati relativi ai flussi nel territorio de bacino euganeo
Federalberghi: il primo weekend di giugno si chiude con un bilancio positivo, mentre nel primo trimestre dell’anno la quota di presenze di stranieri – per metà rappresentate da austriaci e tedeschi – sfiora il 30% del totale.
Abano e Montegrotto, 5 giugno 2023 – Bilancio positivo per il ponte del 2 giugno alle Terme euganee, che si chiude con un’occupazione superiore al 90% confermando il trend con il segno più che sta caratterizzando questo primo semestre del 2023.
Anche in questi tre giorni molte le presenze straniere registrate ad Abano e Montegrotto Terme, in particolare da Germania e Austria. L’ultimo aggiornamento dei dati dell’Osservatorio regionale del Turismo, relativo al primo trimestre di quest’anno, certifica una crescita complessiva dei turisti in arrivo dall’estero, che a marzo hanno rappresentato ben il 39% del totale delle presenze mentre nello stesso periodo del 2022 erano a quota il 31%. Nel periodo gennaio-marzo 2023 la quota di presenze di stranieri è stata pari al 28% mentre nei primi tre mesi dello scorso anno era ferma al 23%.
Tedeschi e austriaci hanno rappresentato insieme il 14% del totale delle presenze nel primo trimestre e il 51% degli stranieri, mentre i russi sono passati dalle 32mila presenze del periodo gennaio-marzo 2019 alle 9mila presenze di quest’anno.
Fra gli elementi da segnalare l’incremento dei belgi, le cui presenze, seppur ancora molto ridotte, sono raddoppiate arrivando a quota 2mila nel primo trimestre di quest’anno, mentre negli anni pre-Covid dal 2017 al 2019 si erano sempre attestate attorno al migliaio.
«Definitivamente archiviata la lunga stagione del Covid – spiega Walter Poli, Presidente Federalberghi Terme Abano Montegrotto – gli stranieri sono tornati alle nostre Terme, che si confermano sempre più attrattive con la loro proposta che intercetta la domanda crescente di benessere e vacanze a contatto con la natura. Molte sono le potenzialità ancora inesplorate, molte le opportunità che si aprono per promuovere l’unicità di questa destinazione verso nuovi mercati oltre a quelli tradizionali di riferimento come appunto Germania o Austria. Il riconoscimento Unesco potrebbe rappresentare un volano in questo senso, ma è un traguardo cui guardare inevitabilmente in un orizzonte di lungo periodo mettendo in campo al contempo, con la Regione e gli attori del territorio, iniziative mirate, a partire dal patrimonio dei dati di cui disponiamo».
Federalberghi Terme Abano Montegrotto è l’organizzazione rappresentativa delle imprese termo-alberghiere del Bacino Termale Euganeo. Raggruppa, su base volontaria alberghi-stabilimenti termali di tutte le categorie e dimensioni e incide su una destinazione turistica che conta un totale di circa 6.000 addetti, 3 milioni di presenze turistiche annue e un fatturato complessivo di oltre 350 milioni di euro.
Blum. Business as a medium
Roberta Voltan
roberta.voltan@blum.vision
+39 3388670108